Alla scoperta del Fouta-Djalon

Domenica 28 novembre 2022, nel pomeriggio gli insegnanti si sono meritati una pausa e l’Università li ha portati a visitare la Centrale Idroelettrica di Kinkon.

Centrale Idroelettrica di Kinkon sul retro di 5000 franch (0,50 €)

Costruita nel 1966 con una capacità di 3,4 megawatt, la diga idroelettrica Kinkon, un tempo gioiello industriale, era l’orgoglio delle popolazioni di diverse città della Guinea Centrale, ma oggi corre dei rischi: mancanza di manutenzione !

La cosa interessante è che il disegno sul retro della banconota da 5.000 franchi guineani è una centrale idroelettrica. Questa è la centrale di Kinkon, costruita dalla Cina negli anni ’60, la prima centrale idroelettrica costruita dopo l’indipendenza della Guinea. La Guinea è conosciuta come la “torre dell’acqua” dell’Africa occidentale. Da oltre mezzo secolo, Cina e Guinea hanno unito le forze per sviluppare l’industria idroelettrica in Guinea, e la Cina sta aiutando la Guinea a realizzare gradualmente il suo sogno di trasformare la “torre dell’acqua” in un “traliccio elettrico dell’Africa occidentale”.

Comunque lo spettacolo è assicurato e i 4 insegnati hanno goduto di una immersione nel vero Fouta!

Siamo agli sgoccioli del periodo di permanenza degli insegnanti italiani nella Università di Labé. Un mese della loro vita dedicato agli studenti della Guinea e che arricchisce il bagaglio di esperienza di vita.

Luca Naletto racconta la sua esperienza in questa video clip, che rivista tra qualche mese gli causerà un buon mal d’Africa!

Commenti

  1. Edoardo

    Visto che siete nel Fouta, andate a vedere la Dame du Mali, sul monte Loura.
    Impressionante!
    Saluti
    Edoardo

Commenti chiusi