Mezza Missione rientrata!

Martedì 22 novembre 2022 alle 18.00, la Delegazione affronta il traffico serale di Conakry per raggiungere l’Aeroporto Internazionale: imbarco previsto alle ore 22.30.

Da subito i 5 kilometri che separano l’Aeroporto dall’Hotel sono una sfida col tempo ! Il primo ingorgo costringe gli autisti ad una deviazione in una quartiere secondario e per fare 50 metri ci abbiamo impiegato 45 minuti. Abbiamo rischiato di perdere l’aereo se non si fosse sbloccato il traffico ed abbiamo capito una volta di più che non si possono avere certezze sui tempi una volta montati in macchina.

Ci rilassiamo in sala d’attesa, ma mancava l’ultimo imprevisto: un passeggero guineiano seduto davanti a noi sviene e Paolo e Renato si prodigano in un pronto soccorso. Paolo accompagna a terra il povero passeggero mentre Renato gli alza le gambe per fare scorrere più sangue al cuore mentre gli fa domande in francese su eventuali problemi cardiaci. Arriva del personale sanitario e il soccorso passa di mano, risolvendosi in uno spavento per il malcapitato, che piuttosto di restare bloccato in aeroporto a Conakry si imbarca con noi un po’ barcollante per Parigi.

La missione in Guinea sta per finire e ogni partecipante sente che l’indomani sarà diverso, apparentemente saranno giornate come tante altre, ma sarà l’inizio di una lunga scia di ricordi, sensazioni forti, flash backs….insomma… un po’ di mal d’Africa !

Resta in terra di Guinea la parte di delegazione partita qualche giorno prima e formata dai professori Caramma, Baldan, Bellemo e Naletto, che continueranno le loro sttività senza fermarsi neanche il sabato e la domenica. Sono giorni da darci dentro!!