Visita in Ambasciata d’Italia

Incontro con l’Ambasciatore italiano a Conakry

La giornata di oggi, martedì 15 novembre 2022, inizia con un trasferimento nel traffico caotico e congestionato di Conakry per raggiungere Ambasciata d’Italia. Ad attenderci nel suo ufficio c’era l’Ambasciatore Stefano Pontesilli.

Il nuovo ambasciatore prende il testimone dal collega Livio Spadavecchia: entra in carriera diplomatica nel 1990 presso gli Affari economici prima e Contenzioso diplomatico poi. Il primo incarico all’estero e’ nel 1993 a Giakarta, poi comincia una lunga carriera di servizio in Africa. Dal 1996 al 1999 in Angola, poi Mozambico fino al 2001. Breve parentesi di un anno presso la Farnesina, Cooperazione economia e finanziaria multilaterale, poi dal 2002 al 2006 è console generale in Nigeria, e fino al 2008 in Venezuela. Poi il ritorno alla Farnesina, dove si occupa sempre del continente africano in qualità di Direttore generale Paesi dell’Africa sub-sahariana fino al 2010, quando prende servizio a Yaoundé (Camerun) fino al 2014, poi Asmara (Eritrea) fino al 2017 e Abuja (Nigeria) fino alla nomina in Guinea. (@giorgiodelgallo)

Ci svela durante l’incontro che siamo grati alla Guinea per il sostegno all’Italia per la candidatura all’EXPO 2030. Questo appoggio è particolarmente significativo, in quanto il competitor per l’Italia é l’Arabia Saudita, paese storicamente in sintonia geopolitica con la Guinea Conakry. La situazione politica in Guinea, ci spiega l’Ambasciatore Piscitelli, è fluida e in questo momento il vento sta cambiando verso una transizione che promette partecipazione democratica e lotta alla corruzione. Pertanto il suo incitamento è stato raccolto dal rettore dell’Università di Labé (dr. Moahmed Cherif Sow), al quale è stato augurato di continuare a fruire della nostra cooperazione e as produrre nuove e concrete speranze per la gioventù studentesca guineana.

I frutti dei contributi della’OTTO PER MILLE della Tavola Valdese e delle Associazioni ACLI e CESVITEM stanno avendo la giusta visibilità e stanno facendo crescere la soddisfazione di tutti coloro che entrano in contatto con il progetto ENERGY WITH AFRICA.

La delegazione in visita all’Ambasciata d’Italia